ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

“Orgoglio e Pregiudizio” è un celebre romanzo della scrittrice Jane Austen pubblicato il 28 gennaio 1813. Nell’Inghilterra rurale di fine Settecento, Elizabeth Bennet, la protagonista, seconda di cinque figlie di una modesta famiglia, apprende le conseguenze di giudizi applicati troppo frettolosamente e arriva ad apprezzare la differenza tra bontà superficiale e bontà reale.

Presso i Bennet, nella dimora di Netherfield Park si trasferisce il ricco scapolo Bingley voluto dalla madre delle ragazze, la quale è ossessionata dal desiderio di trovar loro un marito ricco con cui sistemarle a dovere. Bingley s’innamora ricambiato di Jane, una delle sorelle Bennet. Improvvisamente però Bingley ritorna a Londra e rompe ogni tipo di rapporto con Jane.

La rottura fra Jane e Bingley è attribuita da Elisabeth a Darcy, un aristocratico amico di Bingley, che pur attratto da Elisabeth ha sempre guardato con distacco e superiorità la famiglia Bennet di modesta estrazione sociale e con i suoi modi sprezzanti ha suscitato nella fanciulla sentimenti di avversione. I rapporti tra i due non si presentano facili all’inizio. Le barriere sociali li pongono in contrasto. Da una parte c’è l’orgoglio di Darcy che subisce un colpo terribile quando si rende conto di essere innamorato di una donna di ceto inferiore e con parentele così poco “degne”; dall’altra c’è il pregiudizio di Elisabeth nei confronti dell’uomo che in un primo momento l’aveva considerata appena passabile e che dopo l’aveva chiesta in matrimonio in un modo così offensivo. Entrambi però nel corso della storia crescono interiormente, si ricredono, si rendono conto dei propri errori e Darcy ha occasione di mostrare a Elisabeth la sua vera natura di aristocratico gentiluomo. Alla fine, dopo una serie di incomprensioni, i due si sposano.

Jane Austen non si limita solo a descrivere la relazione amorosa tra i due protagonisti, ma analizza la società del tempo, con uno spirito schiettamente critico. Si concentra, in particolare, sulla figura della donna, che ha come unico obiettivo trovare un marito benestante.

Questa storia ha ispirato altri testi, ma anche film, opere teatrali e serie tv. È Dunque, uno di quei romanzi da conoscere assolutamente e da tenere sul comodino, per fantasticare e perdersi nel romanticismo d’altri tempi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *