L’IMPERDIBILE COMMISSARIO RICCIARDI

commissario Ricciardi, illustrazione

Maurizio De Giovanni è uno scrittore moderno, nato nel 1958 a Napoli. Nella vita si occupa di sceneggiatura e drammaturgia, ma le sue opere famose sono i suoi libri.

In particolare oggi parleremo della collana di libri che interessa il personaggio del Commissario Ricciardi, commissario pugliese immigrato a Napoli per svolgere il suo mestiere. Questi libri possono catalogarsi come gialli/thriller, molto interessanti sia dal punto di vista storico, in quanto siamo in piena età fascista italiana, ma anche da un punto di vista tipicamente narrativo. Descrizioni accurate e particolari, mescolate a trame vere e carnali, della Napoli povera o borghese di quei tempi, caratterizzate sempre da uno spiacevole omicidio di cui il nostro commissario si occuperà.

Chi avrà il piacere di leggere anche uno solo di questi libri, scoprirà inoltre una particolare caratteristiche di Ricciardi, che lo aiuterà in ogni caso, rendendo la sua storia speciale rispetto a una di un qualunque commissario. La particolarità inoltre sta nel fatto che parliamo di un ambiente tipicamente meridionale, quindi potrebbe essere un modo per avvicinarsi a questa cultura, cercando di cancellare ogni tipo di stereotipo negativo.

Se siete in cerca di un libro scorrevole, interessante, ricco di passione e amore, è sicuramente quello che state cercando!

Per i più pigri, o semplicemente simpatizzanti di televisione, ricordiamo anche la serie tv mandata in onda poco tempo fa sulla Rai!

Condividi l’articolo con chi vuoi:
Default image
Lucia Bosco
Articles: 13

Leave a Reply