FARE CENTRO-INCLUSIONE E CONOSCENZA TERRITORIALE

INTRODUZIONE

Con D.D. n. 1 dell’8 gennaio 2021, e successivo D.D. n. 21 del 16 luglio 2020, ambo pubblicati sul BUR Campania, la Regione Campania disponeva l’apertura del bando denominato “Giovani in Comune” (seconda finestra), destinato a tutti i Forum dei Giovani comunali sul territorio regionale che non avessero di già partecipato alla prima finestra dello stesso. Detto bando stanziava, a beneficio di ogni progetto presentato dai Forum e dichiarato vincitore, un contributo finanziario regionale ammontante ad un importo non superiore ad Euro 15.000,00. Termine ultimo di presentazione della domanda di candidatura fissato alle ore 17:00 del giorno 30 settembre 2020. Per tutte le restanti informazioni di dettaglio, si rinvia alla documentazione di cui sopra.

La presente amministrazione del Forum dei Giovani di Mercato S. Severino, coordinato da Alexandro Catapano, si insediava, presso la Sala Consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo di Città in Piazza Ettore Imperio, in data 18 settembre 2020; donde seguivano incontri per l’idealizzazione del progetto. Grazie al supporto tecnico dell’Amministrazione comunale e della Moby Dick ETS, il Forum presentava alla Regione la sua documentazione in data 30 settembre 2020.

In occasione della quinta edizione degli Stati Generali delle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno (Forum Day 2020), organizzata dal Coordinamento Provinciale dei Forum di Salerno e dal Forum dei Giovani di Bracigliano, e svoltasi a Bracigliano in data 10 ed 11 ottobre 2020 presso Palazzo De Simone, il Forum di Mercato S. Severino, rappresentato da una sua delegazione, ha avuto l’opportunità di presentare, per la prima pubblica volta, il suo progetto d’innanzi agli esponenti del Coordinamento Provinciale e del Coordinamento Regionale, nonché d’innanzi al Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese.

In data 8 gennaio 2021, giungeva al Forum la notifica di vittoria, per un importo pari al tetto massimo stanziabile, corrispondente ad Euro 15.000,00.

ATTIVITÀ

ROTA BLOG – Il Forum dei Giovani renderà operativa, per mezzo di un sito web creato ad hoc, una rete di informazione attraverso la quale i ragazzi che lo desiderano (la possibilità infatti di interagire e di scrivere articoli è data a tutti i soci del Forum, senza riserve) potranno affrontare, da una parte, temi interessati ed inerenti alle politiche giovanili, volgendo uno sguardo attento all’attualità ed esprimendo loro considerazioni in merito al decoro urbano, all’importanza dell’associazionismo, alla crescita sociale, alla riscoperta del territorio, delle sue tradizioni e dei suoi valori; dall’altra parte, temi disinteressati di carattere culturale, trattando nei loro scritti critica letteraria, musicale, artistica etc.

Il sito web, organizzato in sottopagine, funge da piazza virtuale in cui confrontarsi, scambiare idee ed opinioni sui più differenti argomenti, con l’obiettivo di dare vita ad una piccola aggregazione di scrittori e lettori, che si sentano partecipi e coinvolti attivamente nel favorire una politica di accesso alla cultura e all’informazione.

L’esigenza nasce da un’accurata osservazione delle dinamiche sociali inerenti i giovani, in forza delle quali viene a mancare quasi del tutto un qualsiasi processo di integrazione e scambio culturale, ognuno sempre più isolato nella sua realtà individuale; nonché si è vieppiù riscontrata una netta divergenza tra il fenomeno della crescita adolescenziale e quello della formazione giovanile. Il Forum ha ritenuto opportuno, per combattere queste nascenti barriere in epoca di pandemia globale ed individualismo esasperato, impegnarsi nel mettere nelle mani dei giovani uno strumento comunicativo in cui riversare tempo e passioni e far maturare le loro potenzialità in fatto di creatività, interazione, formazione, capacità critica e di pensiero.

Il blog sarà utile anche a pubblicizzare i singoli eventi del progetto “Fare Centro”, prestando massima attenzione al processo comunicativo e di promozione delle attività. Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: Aversa Michele; Celentano Nicola; Grimaldi Salvatore; Lamberti Leonardo; Russo Ludovico; Sessa Davide Emilio.

RADIOFORUM – Dare spazio ai giovani, mirare a renderli sensibili circa temi di attualità e di interesse culturale, pienamente coinvolgerli nel processo di sviluppo e ammodernamento della realtà che vivono quotidianamente: questi tra i numerosi ed ambiziosi obiettivi con cui nacque, all’inizio dei lavori della presente amministrazione, il progetto della Radio-Forum, in riscontro al fatto che il formato podcast sia divenuto, nel corso degli ultimi anni, una delle forme di comunicazione di cui più si fruisce tra le fasce giovanili, constatando la rapida crescita e diffusione della domanda di contenuti audio on-demand.

Il progetto, inaugurato sui canali social del Forum, Instagram e Youtube, ed intitolato Rota Talk Show, ha già visti registrati e pubblicati i primi due episodi, con ospiti il Sindaco di Mercato S. Severino, dott. Antonio Somma, e J.O.V. (all’anagrafe Giovanni Sessa), promettente artista musicale del territorio comunale, nonché amico dei ragazzi del Forum. Le puntate hanno permesso di cementare un piccolo primo pubblico, e si continuerà a portare innanzi il format invitando ad interloquire ulteriori personaggi di spicco della cultura, dell’arte e dello sport locale, al fine di rafforzare l’immagine e la funzione del Forum quale centro di divulgazione di idee, di confronto, aggregazione e dialogo.

Il contributo di “Fare Centro”, di tipo economico, consentirà un miglioramento dell’attrezzatura audio-visiva, con l’acquisto di nuovi microfoni e di un nuovo mixer audio. Ma il maggiore potenziamento, il più proficuo empowerment, sarà tutto a vantaggio dei giovani, fornita loro l’opportunità di imparare, anche divertendosi; di acquisire maggiore consapevolezza dei mezzi a loro disposizione ed utilizzarli per farsi strada nel labirintico ambiente socio-culturale in cui viviamo; di approcciarsi con tutte le realtà associative e le formazioni sociali che caratterizzano il tessuto a strati della nostra comunità e che accetteranno di prendere parte attiva alle attività del Forum.

Da ultimo, parte del tempo del Rota Talk Show servirà per la stessa opera di promozione d’ogni evento del progetto “Fare Centro” a seguire. Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: Aversa Michele; Giordano Giovanni; Grimaldi Salvatore; Pierri Sabrina; Sessa Davide Emilio.

PEDALATA ECOLOGICA – Nel periodo individuato tra fine maggio e inizio giugno, il Forum sarà impegnato nella realizzazione di una pedalata ecologica, nel solco della tradizione annuale sanseverinese, arricchita da momenti collettivi di riflessione sull’importanza di rivolgere una massima attenzione alla cura e alla preservazione del patrimonio ambientale della comunità, rispondendo almeno idealmente e nel nostro piccolo ad esigenze e sfide globali di eco-sostenibilità, e facendoci promotori di una nuova consapevolezza tra le ultime fasce generazionali, mantenendo d’altronde in considerazione che il tema ambientale, caro al Forum, sarà ripreso diversamente anche nel corso degli eventi a seguire.

Il percorso individuato per la pedalata misura in totale 8,25 chilometri, una distanza sostenibile anche per ciclisti amatori; ciò nonostante sarà ammessa la partecipazione di biciclette elettriche, sempre a carico di chi si iscrive, e le adesioni saranno acquisite mediante la piattaforma Google Moduli. Partirà e terminerà presso il Boschetto del centro-città; toccherà le frazioni di S. Vincenzo, Costa, S. Angelo e Curteri; si allungherà infine per un breve giro in centro, passando per Via Solofrana, Piazza Dante, Corso Armando Diaz, Via Roma, Piazza Ettore Imperio, Via Rimembranza e Via Giovanni Falcone.

Sono previste tre soste (presso le frazioni di Costa e Curteri; e Piazza Dante) dove saranno allestiti degli stand che metteranno a disposizione dei partecipanti e della comunità bottigliette d’acqua gratuite, brochure informative dell’intero progetto “Fare Centro” ed ulteriore relativo materiale pubblicitario. Sempre nel corso di dette soste, si coglierà l’occasione per provvedere alla messa a dimora di piante ornamentali in spazi verdi individuati dal Forum e dall’Amministrazione comunale, sotto la supervisione e la cura del Vivaio Gambardella di Mercato S. Severino.

Si vedranno coinvolte tutte le fasce di età ed in particolare la cittadinanza delle differenti frazioni verso cui il Forum si muove, nonché associazioni socio-culturali del territorio (tra cui la “Alfonso Gatto” di Curteri) e scuole secondarie di primo e secondo grado (“San Tommaso d’Aquino” e “Publio Virgilio Marone”).

Al termine dell’evento, si vedrà la realizzazione di un’estrazione a premi tra i partecipanti, che premierà il primo posto con una bicicletta sponsorizzata da un negozio di articoli sportivi, e i successivi posti con piccole piante in vaso e/o buoni spesa. Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: Albano Sara; Amaturo Luigia; D’Angelo Armando; Del Pozzo Antonio; Pierri Gennaro.

L’evento mira alla ripresa di un sentimento unitario di appartenenza territoriale da parte dei giovani coinvolti e allo sviluppo formativo in ambito di sostenibilità ambientale.

MURALES – Lunedì 31 maggio 2021 sarà inaugurato, in Piazza XX Settembre, un cantiere di lavori riqualificativi della stessa, dacché la piazza, già recuperata nel 2017 da una precedente amministrazione del Forum, versa di nuovo in quasi totale stato di abbandono ed incuria. Si prevede che i lavori avranno la durata orientativa di due settimane, sicché entro fine giugno dovrà essere possibile presentare alla cittadinanza la nuova piazza, con una cerimonia inaugurale che avrà luogo in conformità alle norme allora in vigore concernenti il contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Dell’attività di restyling si occuperà Stefano Santoro, giovane artista con una già massiccia esperienza nel campo della riqualificazione urbana, più volte operativo sul territorio della Provincia di Salerno, il quale presenterà, entro due settimane,  all’amministrazione del Forum un piano completo delle diverse opere figurative da realizzare.

Il progetto mira non solo alla effettiva esecuzione dei lavori di recupero degli spazi verticali degradati individuati all’interno della piazza, ma ha anche a cuore di muovere le coscienze dei cittadini, giovani o adulti che siano, al rispetto e alla cura del patrimonio urbano, pubblico perché propri “di tutti” non solo i diritti di fruizione, ma soprattutto i doveri di vigilanza, cura e responsabilità, in chiave educativa di una nuova generazione di cittadini chiamata all’attivismo civico in materia di difesa dei beni della comunità.

Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: Aliberti Gaia; De Filippo Biagio; De Santis Francesca; Donniacuo Gemma; Grimaldi Luigi; Lambiase Danilo; Pierri Sabrina.

FOTOGRAFIA – Nel mese di luglio 2021, sarà emanato un avviso pubblico per l’istituzione di un corso fotografico destinato, causa Covid-19, ad un pubblico particolarmente ristretto di giovani che presenteranno istanza di partecipazione online e cui sarà rilasciato un attestato di partecipazione che possa valere anche quale punteggio scolastico. Il corso sarà tematicamente strutturato ed impartito da un fotografo professionista del territorio comunale, a sua discrezione e considerazione.

Il termine del corso coinciderà con l’inizio di un concorso fotografico, aperto a tutti, e avente a tema i paesaggi di Mercato S. Severino. I dettagli relativi alle modalità di ricezione degli elaborati, alla tempistica, alle modalità di votazione etc. si rinviano a bando di concorso. Gli elaborati tutti, indipendentemente dai tre primi classificati del concorso debitamente premiati, saranno esposti in occasione di una mostra fotografica la quale, in forza della maggiore o minore gravità dell’emergenza sanitaria in atto, sarà organizzata: a) in Piazza Cesare Battisti, in collaborazione con i bar locali per la realizzazione di un annesso pomeriggio di musica e aperitivi; b) presso il Palazzo di Città in Piazza Ettore Imperio; c) online, sul profilo Instagram del Forum.

L’attività dà il sottotitolo al progetto “Fare Centro”: promuove infatti la conoscenza di “quadretti” del territorio filtrati dalla personale sensibilità e dagli occhi dei giovani; “quadretti” su cui spesso la fretta della vita quotidiana e lavorativa non permette nemmeno di soffermarsi; nonché promuove la formazione dei giovani in ambito artistico, e ne incentiva lo stimolo alla creatività.

Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: Bennet Dionigi; Donniacuo Gemma; Izzo Davide; Lamberti Leonardo; Maiellaro Carla; Romano Maria.

DOMENICHE CULTURALI – Il progetto, idealmente nato già prima dell’insediamento della presente amministrazione, vedrà la sua realizzazione nel contesto del più ampio “Fare Centro”. In occasione di tre domeniche del mese di settembre 2021, il progetto, alla quale partecipazione si inviteranno le associazioni  territoriali (“Universitas Sancti Severini”, “Il Cantastorie” etc.), le scuole secondarie di primo e secondo grado, e delegazioni di giovani dei Forum della Provincia, è così schematicamente ripartito:

1a DOMENICA: escursione al Castello di Mercato S. Severino, con annesso spettacolo teatrale tematico a cura di una o più associazioni del territorio.

2a DOMENICA: visita al Palazzo Vanvitelliano, con annessa mostra fotografica sull’antica città di Mercato S. Severino e annessa istituzione di tavole rotonde a tema ambientale.

3a DOMENICA: sagra a tema medioevale da organizzarsi in piazza a decidere, con percorsi gastronomici tipici della nostra comunità.

Si precisa che dette attività saranno svolte, o all’occorrenza rimandate, nel pieno rispetto delle normative allora in vigore concernenti il contrasto alla diffusione dell’epidemia di Covid-19.

Il progetto mira a far conoscere nei dettagli i più importanti simboli culturali della nostra comunità alle nuove generazioni, sicché possano riscoprirsi cittadini pienamente calati in un territorio ricco di storia e di bellezza che hanno la responsabilità e il dovere di tutelare in sinergia con tutte le forze sociali e associative della città; accrescendo al contempo, agli occhi del tessuto sociale, la credibilità delle azioni guidate dai giovani e provvedendo a migliorare i rapporti collaborativi tra Amministrazione comunale e cittadinanza giovanile, promuovendo di fatto la ripartizione delle competenze tra enti locali e soggetti privati in virtù del principio di sussidiarietà orizzontale sancito all’articolo 118, comma 4, della nostra Carta costituzionale.

Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: Albano Sara; Amaturo Luigia; Bennet Dionigi; Izzo Davide; Maiellaro Carla; Pierri Gennaro.

GETTA-SIGARETTE – Ancora a proposito di salvaguardia dell’ambiente, nel mese di novembre 2021 il Forum provvederà ad installare, nei punti strategici della città, individuati secondo criteri di maggiore transito e permanenza dei cittadini in dette aree, degli appositi getta-sigarette, funzionali al mantenimento di una più elevata pulizia delle strade o delle piazze.

I mozziconi di sigaretta, se senza filtro, poiché composti di sola cellulosa e fibre vegetali di tabacco, impiegano tra i sei e i dodici mesi per smaltirsi, in base alla temperatura e all’umidità in cui si trovano. In inverno, invece, a causa del freddo, non si attiva nessun processo di decomposizione organica e il mozzicone rimane intatto. Ma i mozziconi con filtro (d’altronde la maggior parte) impiegano dai cinque ai dodici anni per dissolversi, perché il filtro è composto di un materiale chimico sintetico molto resistente.

Si stima che ogni anno, solo in Italia, vengano dispersi per strada o sulle spiagge 72 miliardi di mozziconi, corrispondenti a 200 milioni di mozziconi al giorno, oltre alle 3600 tonnellate di cenere aggiunta, malgrado la Legge 221/2015 preveda sanzioni fino a 300 Euro per chi viene visto gettare mozziconi per terra. Questo perché i mozziconi danneggiano non solo la flora e la salubrità della terra, ma anche la fauna: gli animali scambiano infatti i mozziconi per cibo, e li inghiottiscono avvelenandosi (fonte: Eco For Street).

Senza voler fare riferimento al fatto che si è soliti, a Mercato S. Severino, gettare i mozziconi anche nei vasi delle piante ornamentali presenti lungo le strada o nelle piazze, rovinando ed uccidendo di fatto le piante ivi presenti.

Il progetto, installando getta-sigarette (Smokyto), mira a stimolare una nuova consapevolezza nel merito che dia impulso, da parte della cittadinanza, ad azioni definitive volte al rispetto e alla cura del patrimonio ambientale della comunità.

PITTURA – Il progetto “Fare Centro” si chiuderà con un corso di pittura riservato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso d’Aquino” di Mercato S. Severino, da organizzarsi in orario extra-curricolare, in collaborazione con i docenti di arte e immagine dell’istituto, al termine del quale saranno rilasciati ai ragazzi attestati di partecipazione e sarà organizzata, nei locali della scuola, una mostra espositiva degli elaborati. Il corso sarà tematicamente strutturato dalla discrezionalità dei docenti, coerentemente agli obiettivi e dei principi del “Fare Centro”.

Il progetto promuove la formazione dei giovani in ambito artistico, e ne incentiva lo stimolo alla creatività. Il tutto continuerà ad essere curato e seguito dalla preposta e scrivente commissione del Forum, composta da: D’Angelo Armando; De Santis Francesca; Donniacuo Gemma; Lamberti Leonardo; Maiellaro Carla.